VaccilentoCamp_us è anche un luogo di formazione e scambio, un cantiere di idee e di spazi in divenire, in cui condividere esperienze di creatività e di conoscenza nella natura. Potete partecipare ai nostri laboratori e darci una mano nelle attività della terra e nelle produzioni agricole stagionali. Inoltre mettiamo a disposizione la nostra struttura a chi voglia organizzare corsi residenziali.
I nostri corsi
- ARTIGIANERIA, il gioco e la magia del costruire.
- Riconoscimento erbe spontanee
- Con le mani in pasta: costruire con la terra cruda
- Lavorare meno: l’agricoltura del non fare
- Una mano lava l’altra: la saponificazione che invenzione!
Le nostre produzioni
VendemmiAMO
Il lavoro della vigna dura tutto l’anno: si comincia con la potatura a febbraio, la lotta alle infestanti, i primi trattamenti a maggio, che durano fino a luglio, la potatura verde, un giro ogni settimana a sistemare i tralci ribelli tutta l’estate, e poi, se il recinto resiste ai cinghiali, finalmente la vendemmia. Prima il bianco e poi il rosso. E poi travasi, secondo le fasi lunari. Il tutto per pochi quintali di vino, ma che soddisfazione!
Che c’è di più fico?
Sul nostro terreno abbiamo una cinquantina di alberi di fico, Fico Bianco del Cilento DOP, la cui raccolta comincia a metà agosto. Oltre al consumo fresco, prepariamo marmellate, ma la loro vera vocazione è diventare fichi secchi, con un lento essiccamento al sole.
Casca a Cecio: la produzione di eccellenza del comune di Cicerale
Tra le nostre produzioni non possono mancare i ceci, anche essi Dop, che danno il nome al nostro comune (Cicer alit, che nutre i ceci…).
La loro coltivazione, volendo seguire il disciplinare Dop, è molto lavorata ma garantisce un ottimo prodotto. I cinghiali purtroppo non ci aiutano, perché a volte, solo con il loro passaggio, rovinano completamente il raccolto. Si piantano tra fine marzo e inizio aprile, a spaglio, e si raccolgono a mano a luglio e, dopo una breve essiccatura al sole, si battono a mano e si setacciano.Olio
Raccogliamo un centinaio di piante, principalmente di due qualità, ogliarola e licinella.
La raccolta comincia verso metà ottobre, a seconda della stagione, per raccoglierne una parte ancora verde, e viene effettuata a mano e con l’abbacchiatore. Essendo il terreno in pendenza riusciamo a lavorare su un paio di alberi alla volta e con una certa lentezza. Le olive vengono portate al massimo ogni due giorni al frantoio, dove vengono lavorate rigorosamente a freddo per avere un olio di ottima qualità.